“È senza glutine?” passerà ai libri di storia come il mantra moderno delle tendenze dietetiche. Quando si è sparsa la voce che uno studio condotto presso l’Università del Maryland ha scoperto che la celiachia (intolleranza al glutine) era molto più diffusa di quanto si pensasse in precedenza, colpendo un americano su 133 rispetto a uno su 10.000, ha aperto le porte a un mercato completamente nuovo per l’industria alimentare. Il glutine può essere un fastidioso fastidio per chi ha la celiachia o classificato come intollerante al glutine o sensibile al glutine. Può causare gravi disturbi al tratto digerente, provocando gonfiore, infiammazione e grave disagio e irritazione. Tuttavia, prove recenti suggeriscono che la celiachia è ancora una condizione rara, che colpisce solo l’1% della popolazione degli Stati Uniti.
Il glutine è una grande proteina idrosolubile che crea elasticità nell’impasto, nota anche come lectina. Il glutine si trova nei cereali più comuni e in alcuni altri tipi di legumi. Il glutine può causare una risposta infiammatoria nell’intestino e creare sintomi simili all’IBS come gonfiore, dolore addominale, disturbi del movimento intestinale e carenze nutrizionali per alcune persone.
Con l’aumento dei casi di sensibilità al glutine e la rapida risposta dei produttori di alimenti con un marketing aggressivo diretto al consumatore, le diete “senza glutine” sono emerse dall’oscurità e sono diventate un’industria da 20 miliardi di dollari.
Se hai la celiachia o la sensibilità al glutine, allora sì, la scelta è ovvia che dovresti assolutamente evitare il glutine. Ma, se stai cedendo alle ultime tendenze di dieta e “stai andando senza glutine” solo per farlo, ti consiglio vivamente di ripensare alla tua strategia di perdita di peso, o sul motivo per cui stai andando senza glutine in primo luogo.
Eliminare i cereali comuni che contengono glutine, come grano, segale e orzo è una cosa, ma provare a diventare completamente privi di glutine può rivelarsi piuttosto impegnativo. Il glutine viene letteralmente aggiunto a tutto. È un emulsionante. È ciò che rende la pasta della pizza elastica, le zuppe dense e i condimenti per insalata gustosi. Pertanto, l’eliminazione totale ed eminente del glutine è difficile.
Eliminando completamente i cereali integrali dalla dieta e sostituendoli con cupcakes senza glutine, si rinuncia anche a nutrienti importanti, tra cui fibre, vitamine del gruppo B, niacina e ferro. Ottenere l’assunzione giornaliera raccomandata di 40-50 g di fibre al giorno è già abbastanza difficile. Prova a farlo con una dieta priva di glutine.
Gli studi suggeriscono anche cibi privi di glutine, non hanno alcun vantaggio nutrizionale rispetto agli alimenti privi di glutine e hanno un contenuto proteico significativamente inferiore. Considerando che la proteina è il macronutriente principale, per aiutare a costruire e ricostruire la massa muscolare magra, se i tuoi obiettivi sono essere più magri e costruire più muscoli, andare senza glutine potrebbe non essere l’opzione migliore.
Non solo, è costoso e, in linea con altre tendenze dietetiche, eliminare semplicemente gli alimenti per perdere peso, cosa che a lungo andare non è sostenibile. Hai mai passeggiato lungo il corridoio del pane e visto quanto è il pane senza glutine? Saresti sorpreso. In media gli alimenti senza glutine costano $ 1,71 in più rispetto ai loro omologhi privi di glutine e il 242% in più.
ARTICOLO CORRELATO Come creare un fantastico programma alimentare in 5 semplici passaggi
Diventare gluten free richiede un’attenta pianificazione dei pasti. Mangiare una dieta ricca di grassi sani e nutrienti, carboidrati complessi e proteine magre, è sempre la strategia migliore per creare un cambiamento dello stile di vita sostenibile e una dieta nutriente a tutto tondo. Questo spiega anche in parte perché così tante persone si sentono meglio quando scelgono di mangiare senza glutine. Mangiare cibo vero invece di cibi pratici preconfezionati ricchi di conservanti e zuccheri raffinati nascosti e carboidrati semplici ti farà sempre sentire meglio. Ma non devi andare senza glutine farlo. Parte della creazione di sostenibilità è mangiare cibi integrali più nutrienti, ma anche essere in grado di mangiare cose come pizza, pasta e altri carboidrati che contengono glutine con moderazione.
Se sei disposto a rinunciare ed eliminare completamente cibi come birra, barrette proteiche, condimento per insalata, muesli, pizza e pasta, potresti avere poche possibilità di riuscire a implementare una dieta priva di glutine. Ma l’elenco degli alimenti che contengono glutine è lungo. Invece di andare, “senza glutine” prova a creare un cambiamento di stile di vita più sostenibile. Il motivo per cui le diete falliscono è perché eliminano gli alimenti e limitano fortemente le calorie. La dieta priva di glutine non è diversa. Invece, concentrati sul mangiare cibi veri, cucina di più a casa, evita i cibi confezionati e mangia semplicemente meno carboidrati semplici. In questo modo non ti preparerai al fallimento, ma raccoglierai comunque i benefici di una dieta sana e pulita. L’assenza di glutine può anche aumentare le carenze nutrizionali e può diventare piuttosto costoso. Se non sai da dove iniziare, prova a consultare un nutrizionista per insegnarti come, cosa e quando mangiare in modo da poter raggiungere i tuoi obiettivi e creare abitudini alimentari più sane.
Più di 2,5 milioni di persone sono affette da celiachia, ma solo 150.000 sono state diagnosticate. Le persone possono essere asintomatiche per anni ed è spesso difficile da diagnosticare, poiché i sintomi si sovrappongono a molte altre condizioni mediche. Se senti di avere effettivamente la celiachia o sei intollerante al glutine, consulta il tuo gastroenterologo per trovare la soluzione più ottimale.