LA COLAZIONE IN MODO SCIENTIFICO: INIZIARE LA GIORNATA CON LE VITAMINE

Il tasso metabolico di una persona relativamente sana è, secondo la maggior parte dei fisiologi, determinato dai tempi e dalla frequenza dei pasti. Qualcosa, ovviamente, dipende dall’ereditarietà, ma sta a noi “sintonizzare” la nostra digestione alla sua velocità ottimale.

– La colazione è un momento ideale per ricaricare le nostre cellule di vitamine, che non vengono quasi mai depositate nel corpo, specialmente C, B1 e acido folico. È anche una buona idea mangiare qualcosa di relativamente grasso al mattino per motivi dietetici, per migliorare l’assorbimento dei carotenoidi, secondo il nutrizionista americano Fabian Koontz.

In effetti, una colazione corretta dovrebbe essere insegnata fin dalla prima infanzia. E non c’è niente di peggio di un bambino che ha un bicchiere di soda e un panino alla salsiccia sul tavolo la mattina… Scopriamo cosa vale la pena mangiare al mattino a quali età e con quali stili di vita.

ADULTO

La regola principale della colazione per gli adulti è semplice: dovrebbe consistere nel maggior numero possibile di cibi diversi – per esempio, da latticini, cereali, tre frutti diversi (per la colazione, è meglio mangiare frutta, le verdure lasciano per la cena, sono meno caloriche) o succo di frutta fresco, una bevanda calda o porridge. In generale, negli ultimi anni, un numero crescente di esperti raccomanda che le mattine inizino con un pasto morbido e caldo – porridge liquido o una frittata morbida: questo tipo di cibo “sveglia” delicatamente lo stomaco e sostiene la sua normale attività.

A proposito, la scelta del cibo e dei pasti dipende in gran parte dallo stile di vita di una persona. Chi lavora sulla sedia da ufficio dovrebbe scegliere cibi ricchi di vitamina A e fibre per la colazione. La vitamina A (contenuta nella frutta e nella verdura gialla, arancione e rossa, così come nei latticini) protegge gli occhi da uno sforzo eccessivo, mentre le fibre (cereali, pane integrale, la maggior parte della frutta e della verdura) aiutano la funzione intestinale regolare.

Coloro che sono “in piedi tutto il giorno” dovrebbero prendersi cura delle loro ossa e articolazioni includendo molti prodotti lattiero-caseari (specialmente formaggio, ricotta e latte e bevande regolari a base di latte fermentato), che sono ricchi di calcio e vitamina D.

NONNI

Gli anziani hanno molto meno bisogno di proteine animali, ma molto più bisogno di calcio, fosforo, potassio e quasi tutte le vitamine liposolubili. Bisogna sapere che i prodotti ricchi di potassio e di calcio devono essere presi in momenti diversi della giornata (interferiscono l’uno con l’altro nell’assorbimento), ed è meglio fare colazione con prodotti ricchi di calcio, vitamina D3 e vitamine A ed E. Per i nonni, non c’è colazione migliore di una porzione di ricotta intera (magari anche con panna acida), o un panino con burro e spratti (o altri prodotti di pesce grasso come il salmone o il caviale). Se le persone anziane sono in sovrappeso, è meglio ridurre le calorie a spese dei carboidrati piuttosto che dei grassi del latte: scegliere prodotti non zuccherati. Le albicocche secche ricche di potassio o l’uva sultanina dovrebbero essere mangiate al momento di coricarsi, per esempio sotto forma di composta o gelatina di frutta.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *